attualità da settembre a dicembre 2012

 

20 Novembre 2012 12:06 Nome: pax
La signora Vera, testimone delle madri e delle nonne di Plaza de Mayo, in Argentina e nel mondo, ieri sera è stata a Malnate a renderci vive le sue esperienze e a metterci in guardia verso i segnali che una società trasmentte quando le " cose " stanno volgendo al peggio, all'autoritarismo, alla violenza, alla dittatura.
Onore al suo coraggio, alla sua costanza e alla fede nell'utopia sana che la guida da una vita : informare i giovani perchè le tragedie purtroppo si ripetono e nessuno vorrebbe rivedere e rivivere i drammi patiti dall' Argentina e nel mondo.
La Pace è il sogno e l'auspicio.
Dal pubblico le viene comunicato che lo scopo di questi incontri malnatesi è di diffondere la cultura della Pace e di ripristinare la Bandiera della Pace che una volta sventolava sul Comune.
" Cosa ne pensa Signora Vera ? "
Un guizzo di luce negli occhi dell1 ottantaquattrenne signora ed un sorriso entusiasta : " Che meraviglia, che bello, una bandiera così bella con tutti quei colori ! "
Che sia la volta buona ? E pensare che il sindaco aveva detto che l'avrebbe rimessa al suo posto, ora che il vice sindaco si sta muovendo per riportarla alla luce e alla vista di tutti e che abbiamo anche l'appoggio di una madre della Plaza de Mayo ci faremo ridere dietro ancora una volta o ce la faremo ?

20 Novembre 2012 12:37 Nome: opinione
Aspetta....... bisogna vedere prima cosa ne pensa Renzi e aspettare le primarie……poi chi se ne frega, Astuti può anche rimetterla…ormai altri giochi sono stati fatti.
Onore al merito, altro che balle
Onore alla signora Vera che sa trovare veramente il valore anche in un pezzo di stoffa colorata
Onore a chi riuscirà non a riportare la stoffa ma il suo valore nella nostra comunità.
Scusate ma che siano gli attuali rampantelli balbettanti al palo degli atuti a riportare questi valori........proprio non ci credo.

08 Novembre 2012 10:26 Nome: curius
Sarei a chiedere agli esponenti di LEGAMBIENTE Malnate-Varese se si degnano qui di rispondere in merito all'ACQUISTO DEI MULINI DI GURONE.
Il prezzo dei MEDONI è giusto? Il proprietario non esagera?
Come va la RACCOLTA FONDI?
Gli assessori MARSICO e RIGGI oltre a presenziare e parlare hanno sganciato qualcosa?

24 Ottobre 2012 21:30 Nome: città d. b.
Buoni consigli.
Dal XXIV congresso Nazionale a Torino dell' Associazione Culturale Pediatri
Francesco Tonucci, Cnr, ha portato le motivazioni di un bisogno ignorato: i bambini per crescere hanno diritto a esplorare, a giocare, a trovare i propri spazi. L’autonomia dai genitori è una variabile di salute. Per crescere bisogna coltivare la fantasia e non affidarsi a videogiochi o animatori in contesti ludici artificiali.
27 Dicembre 2012 17:23 Nome: b. di città
da grandi invece bisognerebbe stare meno attaccati al pc a fare copia incolla di banalità assolute, che il cnr l'abbiamo già gustato (e pagato assai) dal vivo

22 Ottobre 2012 17:34 Nome: Che tristezza
Attenzione il Sindaco bambino ha deciso.
E domani sera lo comunicherà alla riunione del PD.
O meglio il presidente "exsocialista" della farmacia comunicherà che
intitolerà il nuovo poliambulatorio al "ex sindaco" socialista Grizzetti.
Per Dirella non se ne parla.
Contenti loro....

22 Ottobre 2012 20:12 Nome: ...
Spero che non sia vero ricorderebbe tanto la prima repubblica caro il mio sindaco renziano....

18 Ottobre 2012 15:49 Nome: colpirne uno
Rispondo al professore qui sotto che di buonismo non se ne può più.
Le regole, che ci sono, devono essere rispettate da tutti, non solo da lei e da quelli con un minimo di buon senso, che sonom pur sempre la maggioranza.
Quelli che non le rispettano devono essere rieducati come direbbe il presidente Mao, oppure puniti, tutti, affinchè non divengano maggioranza.
Le tasse le paghiamo anche per questo e sarebbero soldi meglio spesi rispetto alla riparazione periodica dei danni.

22 Ottobre 2012 16:04 Nome: durazzo
Sono passato per curiosità dalla panca-monumento: semi di girasole e mozziconi per terra, preferibilmente nelle aiole, legno in pessime condizioni e lo stesso monumento così così.
Aiola del cedro in terra nuda, altra vicino alla panca idem. Ma davvero non si può riservare questo spazio ai bambini e mandare gli adulti a giocare in piazza?

22 Ottobre 2012 16:16 Nome: fuori il rospo
Fragilina la proposta di far emigrare persone solo perché a terra ci sono mozziconi , semi di girasole e l’erbetta è calpestata.
L’erbetta s’arrende sotto i piedini dei bambini….. anche malnatesi DOC
i mozziconi danno fastidio e basterebbe metterci un cestino porta rifiuti con posacenere come se ne trovano in tutte le cittadine
Pensa sia troppa ardita o dispendiosa questa mia?

22 Ottobre 2012 18:38 Nome: dentro principe
L’erbetta non è calpestata, non c'è. Al suo posto mozziconi e semi di zucca (vuoti), non di girasole. Niente cartacce. Un altro cestino? E non si discuteva di divieto di fumo nei parchi, sopratutto in area bambini?
Se poi gli amici albanesi devono obbligatoriamente stare lì (paura dell'accusa di razzismo?), vuol dire che ci faremo una ragione, proprio come per la fontana, per gli schiamazzi e per tutto il resto.

24 Ottobre 2012 17:02 Nome: conte
Oggi le aiole sono recintate da nastro bianco e rosso e sembrano seminate. Che tempismo! Che solerzia! Che sollecitudine! Che attenzione!

14 Aprile 2013 09:25 Nome: plebeo
Seminate si, ma di mozziconi
Speriamo che almeno cresca l'erba e li nasconda, che fanno veramente schifo.
Ma non dovevano vietare il fumo nei parchi?

14 Aprile 2013 13:57 Nome: carrisi
coraggio, dopo il riempimento della fontana assisteremo all'asfaltatura della collina, così i giocatori non saranno costretti ad appollaiarsi tutti insieme sul monumento per non calpestare l'erba.

18 Ottobre 2012 11:34 Nome: Mariuccio Bianchi
Non posso nascondere un poco di rammarico per la fontana che va in pensione. D'altra parte, siamo arrivati ad un livello di maleducazione e di non rispetto di norme elementari di comportamento (non oso scomodare il termine"civiltà")che forse l'amministrazione non poteva fare altrimenti, a meno di distaccare in permanenza -cosa impossibile- un vigile a controllare. Ecco, forse, come si sta pensando ai nonni vigili, a scopo sicurezza, forse si potrebbero ipotizzare volontari accreditati allo scopo di salvaguardare l'igiene ed il decoro urbano dagli ineducati-i piccoli- e dai maleducati - gli adulti - che imbrattano il suolo pubblico di carte e cartacce, mozziconi di sigarette, lattine e rifiuti di ogni genere. E' cosa davvero incresciosa! A me, come penso a tutte le persone sensibili al problema, non interessa tanto cogliere in fallo e punire i colpevoli, ma impedire a tali individui di abbruttire l'aspetto della nostra cittadina.

18 Ottobre 2012 15:39 Nome: xx
distaccare in permanenza un vigile a controllare?
Ma ne ha mai visto uno?
Ma se girano la testa e fanno finta di niente?
Ma passi qualche volta dalle elementari: vigile su via de Mohr, macchine parcheggiate su via Matteotti; spostarsi all'angolo fa troppo antipatico?
Ma vada a vedere lo stato della piazza e non venga a dire che non interessa cogliere in fallo e punire i colpevoli, visto che per "impedire a tali individui di abbruttire l'aspetto della nostra cittadina" bisogna almeno far capire chiaramente che certi comportamenti non sono tollerabili

18 Ottobre 2012 18:11 Nome: Mariuccio Bianchi
Sia ben chiaro che sarei d'accordissimo nel punire, almeno con una bella multa, imbrattatori e sudiciatori. Questo però è compito dei vigili, che non ci sono. Ecco perchè mi accontenterei di "vigilanti"con il potere dissuasivo e di sorveglianza,dando loro magari la facoltà di segnalare alla Polizia Urbana eventuali imbrattatori. Quindi niente buonismo, siamo d'accordo; semmai distinguerei la severità nei confronti dei ragazzi rispetto a quella nei confronti degli adulti, che dovrebbero essere d'esempio positivo e non negativo.

18 Ottobre 2012 19:21 Nome: xx
strano, a me ne risultavano in carico una decina.
e di "vigilanti" (a.e. protezione civile e le nuovissime gev) almeno il triplo.
più gli assessori e i consiglieri comunali, che anche loro gli occhi ce li avranno.

18 Ottobre 2012 19:24 Nome: mah
I vigili non ci sono?
E le multe intorno alla stazione?
E l'autovelox in zona S. Salvatore?

18 Ottobre 2012 23:18 Nome: ilario
d'accordo con il prof, chiudere la fontana è davvero un rammarico. Dispiace perchè rapresenta un po' anche il fallimento di chi dovrebbe gestire la cosa pubblica. L'impotenza dell istituzioni di fronte alla sfacciataggine di maleducati, zozzoni e vandali.

19 Ottobre 2012 09:18 Nome: Mariuccio Bianchi
La fretta è spesso cattiva consigliera. Sui "vigili che non ci sono" mi sono espresso di fretta e male. E' ovvio che Malnate è in condizioni migliori di alcuni comuni vicini (vedasi Lozza) che non dispongono neppure di un vigile. Da noi, non so quanti esattamente, i vigili ci sono e li vediamo anche sulle strade, a dare multe, a regolare il traffico scolastico ed a fare ciò che è necessario. Certo non si può pensare ad un distacco permanente di un membro della polizia urbana presso l'abolenda fontana per proteggerla dai vandali o dai maleducati, nè nascosti a spiare chi butta a terra una carta o un mozziconi di sigaretta. In tal senso avevo ipotizzato una forma di volontariato anche in questa direzione, senza che questo significasse l'abdicazione dell'amministrazione pubblica dai suoi compiti istituzionali. Faccio un esempio: dal 5 piano di casa mia vedo spesso gentaglia riempire di rifiuti il parcheggio parrocchiale annesso al tennis di via S.carlo, tanto che una volta ho gridato che il parcheggio non è una pattumiera. Ecco che fare in casi del genere, per evitare un semplice "Pensa ai fatti tuoi", come mi è stato risposto dal villano sconosciuto? Forse una sorveglianza diffusa qua e là nel paese, con qualche facoltà di intervento, potrebbe essere d'aiuto.

19 Ottobre 2012 18:41 Nome: Timido
La distruzione definitiva della fontana dei giardinetti comunali è scelta dell'amministrazione. Motivi economici di gestione, impossibilità di controllo sull'inciviltà dei cittadini. Manifesto tutto il mio dispiacere per la scomparsa di un pezzo dei miei ricordi. Sono nato e la fontana c'era già, più di sessant'anni fa.
L'ho vista bella e affascinante per noi bambini di allora che stavamo ore a giocarci intorno e ad ammirare i guizzi di grossi pesci rossi che vi abitavano tranquilli e rispettati. Chi di noi antichi bambini non ci passava ogni tanto a dare le briciole di merende per vedere i pesci guizzare all'inseguimento del bocconcino ?
Con la scuola ci eravamo andati anche un giorno primaverile per fare una copia dal vero, come si diceva allora, e i disegni che ne uscirono furono anche esposti nei corridoi a ammirati, con tante fontane e giardini diversamente colorati e interpretati. Questo per dire come si rispettava e si amava il patrimonio di tutti.
Gli amministratori di oggi, giovani ed anche non nativi di Malnate, certamente non hanno il bagaglio di ricordi di noi vecchi malnatesi e quindi la soppressione della fontana non rappresenta, per loro, una perdita affettiva ma solamente una scelta di opportunità, convenienza, o liberazione che dir si voglia.
Certo una fontana è bella se mantenuta in buono stato, se rispettata, se amata. E mi domando se la manutenzione della stessa possa essere così onerosa da deciderne la distruzione. Certo lo spettacolo che offriva negli ultimi mesi o anni della sua vita era degradante e ributtante per ogni persona che voglia definirsi civile e onta di ogni amministratore che voglia definirsi attento e presente.
Impossibile tenerla pulita e funzionante ? Non ci credo. Impossibile controllare e sanzionare chi la imbrattava con rifiuti di ogni genere ? Non ci credo.
Ricordo a tutti che se un luogo è ben tenuto, nel caso di una fontana, custodito, zampillante, adeguatamente riparato al bisogno e curato nell'aspetto e nella manutenzione, gli episodi di offesa alla sua bellezza verranno meno. Se un luogo è abbandonato dall'amministrazione stessa che rinuncia alla manutenzione e alla vigilanza quel luogo andrà inesorabilmente incontro al più totale degrado ed alla sua fine.
E' mancata la volontà degli amministratori di voler riportare in vita una storica fontana, al centro dei giardini comunali, con i getti d'acqua ed i suoni cristallini della loro ricaduta nella vasca. Peccato !
Non sarebbe stata una bella lezione di educazione civica coinvolgere i bambini nel progetto della rinascita della fontana comunale ? Non sarebbe stato bello coinvolgerli ed educarli all'amore per il patrimonio pubblico del proprio paese ?
Nel cambio di mentalità, obiettivo del progetto " La città a misura di bambino ", non ci stava un esemplare intervento dell'amministrazione coinvolgente i cittadini stessi nel riappropriarsi di un oggetto che per molti ha un significato storico e affettivo ?
Se andiamo a cancellare ogni cosa che viene offesa dall'inciviltà e si ci facciamo cogliere come co-responsabili dell'abbandono dei luoghi per poi imbroccare la scorciatoia dell'eliminazione di ciò che " non si poteva più vedere in quello stato..." credo che abbiamo perso la bussola !
Ormai le mie sono considerazioni inutili. Il danno è stato fatto.
Spero che il cambio di mentalità, presupposto per il successo di questa amministrazione, avvenga innanzi tutto in chi prende le decisioni nel palazzo.
Ogni luogo che racchiude in sè la vitale presenza dell'acqua in movimento è un luogo ricco e speciale. Portateci i bambini ed osservateli : si perderanno immobili nell'osservare l'elemento fondamentale della vita o inizieranno a correre e a bagnarsi invasi da una vitalità incontenibile.

07 Ottobre 2012 10:13 Nome: w il maestro
Bella dimostrazione di entusiasmo e vitalità quella della scuola di ieri. Le energie ci sono, le idee pure, la volontà degli adulti coinvolti forte, le capacità sicuramente presenti. A dimostrazione che Malnate possiede tutti i numeri per attuare progetti rivolti ai bambini e ai ragazzi, dimostrazione che i soggetti che sempre hanno operato nell'ambito scolastico ed educativo, genitori compresi, sono all'altezza di ragionamenti e scelte per ottenere il meglio per i nostri figli. Forze presenti sul campo da decenni e che saprebbero realizzare iniziative valide e prestigiose per il paese a misura di bambino. Anche senza consulenze dispendiose che propongono nulla di eclatante o di nuovo !
Credo fermamente in questo e ritengo che la conoscenza dell'opera di esperti nel campo educativo sia auspicabile ma che esistano a Malnate tutti i numeri per migliorare la mentalità degli adulti e optare per scelte rivolte all'autonomia e all'autostima dei piccoli.
Con risparmio economico e non è poco !

08 Ottobre 2012 09:13 Nome: luisa
ciao Renato, davvero un monumento dello sport malnatese. Se dobbiamo davvero intitolare qualcosa di sportivo a qualcuno pensiamo a Maccecchini, l'uomo che inventò lo sci a malnate

02 Ottobre 2012 16:04 Nome: Sti Comunisti!
Ho visto ai Mulini domenica scorsa le solite facce di Legambiente, brave persone politicamente rosse dentro e verdi fuori. Non ho visto però il comunista più bravo di tutti, er compagno Bernasconi Stefano, neanche ho visto la Longo Fabiola candidata-sindaco-perdente con il Quartiani e Compagni, per non parlare della Martinelli Eleonora,che un anno fa nell'Olona si tuffava gentil farfalletta. Ah, questi Comunisti, Rifondaroli e Ecologisti-Libertari: finita la festa elettorale, tutti a casa a fare i cavolini loro!! Bravi!!!!

02 Ottobre 2012 16:17 Nome: sto'sindaco
Non mancava però il <SindacoBambino>, che è quello che continua a far festa.

02 Ottobre 2012 17:23 Nome: conciati male
è vero, ma quello che più mi preoccupa è che il suo modello di città dei bambini approderà anche a castiglione. ma qualcuno può avvisarli.

02 Ottobre 2012 17:39 Nome: anche peggio
sarà perchè una dei (in)sostituibili lì lavora?
mah, intanto l'assessore imbonitore parla e parla e pedala, ma le schifezze alla Folla sempre lì sono, il cemento avanza sui prati (ma ci sono i led!), e la monnezza nei boschi nessuno la vede scaricare

02 Ottobre 2012 18:01 Nome: sti giovani
difatti il primo cittadino non ha preso la parola in quel dei Mulini, forse era imbarazzato ?
strano , uno come lui che sa parlare scioltamente alle folle come mai si è trattenuto restando al tavolo delle cibarie ?
@ Sti Comunisti, forse metterli tutti insieme al sindaco renziano sarebbe stato un azzardo ! non credi ?

02 Ottobre 2012 18:37 Nome: lista email: degli assenti
non ho visto nemmeno i giovani del PD tanto attiviti in campagna elettorale
non ho visto nemmeno le donne attive SOLO in campagna elettorale
non ho visto nemmeno i vecchi del PD tanto bravi a pontificare
non ho visto nemmeno damianino tanto bravo a stracciarsi le vesti per cittadini e territorio
non ho visto nemmeno damianone tanto bravo a.....???
non ho visto nemmeno padre barel e la sua corte forti con i sermoni
non ho visto nemmeno sofia e la sua coorte forti a difendere la loro terra
non ho visto nemmeno @sti comunisti, @anche peggio e @sti giovani, che però si sentono in diritto di scrivere e giudicare!
tutta gente senz'altro trooooooppo impegnata criticare ciò che fanno gli altri!
per fortuna malnate non ha e non avrà mai bisogno di loro!

02 Ottobre 2012 19:23 Nome: bo
i giovani PD-le donne-i vecchi PD-i damiani-barel-sofia-i forumisti
secondo " lista degli assenti " son tutta gente troppo impegnata a criticare e che malnate mai ne sentirà la mancanza ?
ma allora chi è rimasto attivo e fedele a legambiente ?
forse questa è una tua giornata NO ?

03 Ottobre 2012 08:50 Nome: anche peggio
@ degli assenti
sarebbe a dire che per vedere le bonifiche, meno cemento come da promesse elettorali e qualche multa agli inquinatori della domenica, oltre a pagare le tasse devo prima andare in pellegrinaggio ai Mulini di Gurone e prostrarmi ai piedi della presidentessa di Legambiente?
Ma non sei un pò fuori?

03 Ottobre 2012 12:33 Nome: ciccio
@ degli assenti
però a sentire @sti giovani, sembra che lui c'era (forse non c'eri tu)
poi se uno deve solo partecipare alla tavola, che ci viene a fare?
se non erro si chiamava "puliamo il mondo" (esagerati!) non "mangiamo in piedi"

20 Settembre 2012 11:25 Nome: mavà
Leganiente e i Verdi per caso invece di Taranto (su cui sproloquiano ad effetto) pensino ad occuparsi di Olona e Ticino, che già Lambro e Seveso sono troppo lontani e ci dicano, per Malnate quali grandi contributi hanno dato per Folla e Cava

20 Settembre 2012 15:08 Nome: malnat
Cosa volete, la Legambiente di Malnate è fatta di soggetti verdi fuori e rossi dentro, sempre pronti a crticare gli avversari e mai gli amici astutini-riggini-albrigini-biettini-ini..ini

20 Settembre 2012 17:44 Nome: sansalvù
Il colore non mi interessa, ma da anni devo constatare che sono veramente inutili salvo il giorno ogni anno che si rimboccano le maniche e puliscono qualche metro di bosco. Per il resto zero coerenza e tonnellate di chiacchere inutili.

forum attivo
2
archivi messaggi ai forum Attualità
27 ottobre 2012
18 ottobre 2012
6 ottobre 2012 AGM Malnate
FESTA DELLA SCUOLA
REPORTAGE
12 settembre 2012
  Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.